TRATTARE IL TRAUMA NEL CONTESTO RELAZIONALE - Giornata interessantissima!

TRATTARE IL TRAUMA NEL CONTESTO RELAZIONALE

Seminario internazionale con Mary Jo Barrett e Linda Stone

organizzato in collaborazione dalla Scuola IRIS, la Scuola Mara Selvini Palazzoli, il Centro Panta Rei e il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

22 ottobre 2022, 9.30 – 17.30

Salone Pio XII presso la Casa Card. Schuster, via Sant’Antonio 5, 20122 Milano

Trattare il trauma nel contesto relazionale

Non esistono due traumi identici: le dinamiche relazionali della violenza sono sempre diverse, anche se alcune variabili si ripetono in esperienze comuni. Uno dei punti chiave del trauma complesso risiede nel fatto che spesso avviene all’interno di relazioni che dovrebbero esercitare una funzione di attaccamento sano e protettivo.
Gli eventi traumatici comportano, quindi, un’esperienza di tradimento proprio della relazione d’attaccamento.
Questo spiega perché i pazienti possono manifestare vissuti importanti anche nella relazione terapeutica (attacco/fuga, congelamento e resa) che possono mettere in difficoltà il terapeuta stesso. La necessità di far fronte a queste difficoltà ha spinto i clinici a ideare negli ultimi anni innumerevoli interventi e approcci di trattamento innovativi.

In occasione del seminario Mary Jo Barrett presenta il Modello del Cambiamento Collaborativo (Collaborative Change Model – CCM), un modello contestuale, relazionale e pratico, suddiviso in tre livelli, che consente di attuare un piano di trattamento ciclico, basato sui punti di forza del cliente. Il CCM può essere applicato a qualsiasi modello di trattamento del trauma poiché sfrutta la natura universale e ricorrente del cambiamento.

Mary Jo Barrett

Chicago, ha lavorato dal 1974 nel campo della violenza familiare. Con Terry Trepper ha pubblicato importanti ricerche come “Incest: a multiple systems perspective” nel 1986, influenzando la scena mondiale delle terapie del maltrattamento e da molti anni è una delle purtroppo rare autorevoli voci sistemiche nel campo del trauma. Sulle pagine del Psychotherapy Networker ha pubblicato apprezzatissimi interventi. Con Linda Stone Fish,  ha pubblicato nel 2014 Treating Complex Trauma.

Linda Stone Fish

E’ membro dell’American Family Therapy Association. E’ docente di Marriage and Family Therapy alla Syracuse University. Ha praticato, insegnato e supervisionato terapie di coppia e di famiglia per oltre 30 anni. Insieme a Mary Jo Barret, è autrice del libro “Treating complex trauma: A relational blueprint for collaboration and change”.

"E' stata davvero una giornata interessante - ha commentato la dott.ssa Gloriana Rangone, co-direttrice di IRIS Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia - un esempio virtuoso di come le conoscenze sul trauma possano essere integrate con l’approccio sistemico.
Le due relatrici hanno saputo ben coniugare il rigore scientifico con la flessibilità che l’intervento clinico richiede. Bella anche la grande sottolineatura che è stata fatta sull’importanza della relazione terapeutica."

LINK E ALLEGATI