Seminario BULLISMO E CYBERBULLISMO. LE VITTIME E GLI AUTORI, LA NORMATIVA E I PERCORSI DI PRESA IN CARICO - 27 marzo 2021

seminario condotto da

Gloria Soavi e Paolo Russo

Gloria Soavi, psicologa, psicoterapeuta . Presidente Cismai

Paolo Russo, avvocato del foro di Firenze, Presidente Associazione Giuridica Contrajus

Sabato 27 marzo 2021

ore 9.00– 17.00

Piattaforma Zoom IRIS

L’uso ormai diffusissimo dei social, che caratterizza la nostra società ed è entrato con prepotenza nella vita di relazione dei preadolescenti e degli adolescenti, diventa spesso un’arma micidiale per colpire le fragilità degli altri, per ferire con parole e immagini, nella maggioranza dei casi nell’anonimato, mettendo la vittima di questi “attacchi” in una posizione estremamente difficile e senza strumenti per difendersi. Rispetto al bullismo, un fenomeno più conosciuto, ha elementi in comune, ma anche di forte diversità, compreso il mezzo telematico che rende molto più grave e pervasiva l’azione. Il cyberbullismo, infatti, si configura come una forma di violenza che può provocare conseguenze gravi nelle vittime, fino a causarne la morte, spingendole anche al suicidio quando, sopraffatte dalle violenze verbali e psicologiche a cui sono sottoposte, non reggono e non riescono a chiedere o a trovare un aiuto, come purtroppo i molti casi di cronaca ci raccontano. La recente legge 71/17 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo” ha colmato un vuoto giuridico ed ha contestualizzato e riconosciuto un fenomeno che non può essere sottaciuto e banalizzato, riportando al tema della responsabilità delle proprie azioni, che deve essere un valore anche nei soggetti di minore età.

Il seminario si propone di affrontare le diversità e le similitudini dei due fenomeni, la tipologia delle vittime e degli autori, e le azioni da mettere in campo nella presa in carico.  Verrà inoltre approfondita la legislazione vigente, la responsabilità civile e le tutele per le vittime.

Nel pomeriggio sono previsti interventi di dirigenti scolastici, referenti per il cyberbullismo nelle scuole, operatori impegnati negli sportelli di ascolto, esponenti delle forze dell’ordine competenti sui temi in oggetto.

Destinatari

L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari, medici, insegnanti, educatori e a tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica oggetto del seminario.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Sono stati richiesti crediti per assistenti sociali, counselor, mediatori

Iscrizione

Il costo del seminario è di € 80,00.

Per studenti e specializzandi, per allievi ed ex allievi della Scuola IRIS, della Scuola di Counseling Sistemico dell’età evolutiva del CTA, del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per i soci AITF, Centri Co.Me.Te, AIMS, SIPPR e SIRTS il costo è di € 60,00.

Per iscriversi contattare la segreteria IRIS al numero 02/29511150 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.

E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392

I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.

Il C.T.A. - Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli.

Il CTA ha acquisito una specifica competenza nell’ambito della presa in carico della crisi adottiva.

Segreteria Organizzativa IRIS

Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)

Tel.: 02/29511150

E-mail: info@scuolairis.it