Invito all’incontro con gli autori del libro “Era una Brava Persona. Sguardi sulla violenza maschile contro le donne”

Invito all’incontro con gli autori del libro “Era una Brava Persona. Sguardi sulla violenza maschile contro le donne”

La Società Italiana di Ricerca e la Terapia Sistemica (SIRTS) invita alla partecipazione ad un incontro gratuito online, durante il quale verrà presentato il libro "Era una brava persona. Sguardi sulla violenza maschile contro le donne". 

 

Lunedì 10 giugno 2024, dalle 20.30 alle 22.30 la Dott.ssa Gloriana Rangone coordinerà l’incontro via Zoom che vedrà la partecipazione di tutti gli autori del libro - Emanuele Corn, Leandro Malgesini, Ivan Pezzotta - per poter garantire lo sguardo multidisciplinare su questa tematica di grande attualità.

 

Sarà una preziosa occasione per confrontarsi sul tema della violenza agita dagli uomini contro le donne, riflettendo su aspetti psicologici, sociologici e giuridici, sulle responsabilità individuali e collettive, su strategie concrete per favorire il cambiamento necessario.

 

Per iscriversi si prega di compilare l’apposito modulo sul sito della SIRTS entro venerdì 7 giugno.

"Intervisione aperta" evento online gratuito con la Dott.ssa Gloriana Rangone e il Dott. Marpa Crisciani

"Intervisione aperta" evento online gratuito con la Dott.ssa Gloriana Rangone e il Dott. Marpa Crisciani

Sabato 20 aprile alle ore 9:30 si terrà online l'evento gratuito di AcademyPsy "Intervisione aperta", rivolto a tutti i professionisti della psicologia e della psicoterapia.

Sarà una preziosa occasione per assistere al dietro le quinte della riflessione clinica di un caso reale presentato e discusso dal Dottor Marpa Crisciani e dalla Dott.ssa Gloriana Rangone. 

Per iscriversi e partecipare gratuitamente cliccare qui

Vi aspettiamo!

Giornata di studio SIRTS: "Le Emozioni e i Sé del Terapeuta nei processi di cura e terapia"

Giornata di studio SIRTS: "Le Emozioni e i Sé del Terapeuta nei processi di cura e terapia"

L'11 maggio 2024 a Milano, presso la Sala Pio X, Piazza Santa Maria del Rosario s.n.c., si terrà una giornata di studio a cura della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica.

In questa giornata di studio la SIRTS intende promuovere una riflessione teorica a vertice sistemico e due momenti esperienziali su come le emozioni e “i Sè del terapeuta” siano profondamente interconnessi con i vissuti del paziente e con le dinamiche relazionali che si generano nei processi di cura e terapia. 

Laura Colangelo illustrerà, con diverse esemplificazioni cliniche, come le emozioni del terapeuta possano avere una funzione chiave per ristrutturare una nuova storia. Un’esercitazione in piccoli gruppi sarà occasione per i partecipanti per rielaborare gli spunti emersi e porre domande. 

Paolo Sacchetti, nel pomeriggio, proporrà un modello che integra aspetti tipici del pensiero sistemico, quali premesse, pregiudizi, valori e significati, con il modello della Psychology of Selves (Voice Dialogue) per proporre un’analisi più ampia su come poterli analizzare. Attraverso una metodologia esperienziale cercherà di rendere operativi i concetti formali e teorici.

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili e allievi di Scuole di Specializzazione in psicoterapia, assistenti sociali, avvocati, mediatori familiari, educatori, counselor, MMG, studenti e allievi di percorsi di formazione alla relazione d’aiuto e di training e TERP.

Per tutte le informazioni visita la pagina dell'evento

Open Day Scuola IRIS 2024/2025

Open Day Scuola IRIS 2024/2025

Siamo lieti di comunicare che il prossimo Open Day di Scuola IRIS si terrà nella sede di Milano della Scuola il prossimo martedì 26 marzo, dalle ore 18 alle 19:30.

L'incontro, che si terrà in presenza in via Valparaiso 10/6 a Milano, sarà l'occasione per i laureati e laureandi nelle facoltà di psicologia e medicina, di conoscere la nostra Scuola Quadriennale di Specializzazione attraverso la presentazione del programma, della metodologia didattica, delle opportunità formative e delle iniziative scientifiche.

Presenteranno la Scuola la Dr.ssa Gloriana Rangone, co-direttrice, e la Dr.ssa Sara Pietrobon, docente, che, a seguire, affronteranno insieme ai partecipanti la tematica seguente:

“Adolescenti con problemi di dipendenza e di comportamento: il contributo della MDFT (Multidimensional Family Therapy)".

L'incontro è gratuito, per iscriversi inviare il proprio nominativo e titolo di studi a info@scuolairis.it

Grande successo della serata Lions Club "Conflitto VS Violenza nella relazione di coppia": noi c'eravamo!

Grande successo della serata Lions Club "Conflitto VS Violenza nella relazione di coppia": noi c'eravamo!

La serata "Conflitto vs Violenza nella relazione di coppia", organizzata e promossa dal Lions Club Bollate le Groane e tenutasi il 2 febbraio scorso presso Villa Magnolie di Garbagnate Milanese, è stata un vero successo.

Siamo orgogliosi di aver partecipato e contribuito a questo importante evento, e felici di aver condiviso questo momento con una nostra cara ex allieva IRIS, la Dott.ssa Clelia Savarese, che ha sapientemente moderato gli interventi della serata.

Non poteva mancare l'intervento della nostra Co-direttrice la Dott.ssa Gloriana Rangone, che ha portato nel dibattito la sua esperienza sui temi del maltrattamento, dell’abuso sessuale e delle esperienze traumatiche intrafamiliari. Vi lasciamo alcune foto della serata e vi aspettiamo alla prossima!


Le nostre Membership