Giornata di studio SIRTS: "Le Emozioni e i Sé del Terapeuta nei processi di cura e terapia"

L'11 maggio 2024 a Milano, presso la Sala Pio X, Piazza Santa Maria del Rosario s.n.c., si terrà una giornata di studio a cura della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica.

In questa giornata di studio la SIRTS intende promuovere una riflessione teorica a vertice sistemico e due momenti esperienziali su come le emozioni e “i Sè del terapeuta” siano profondamente interconnessi con i vissuti del paziente e con le dinamiche relazionali che si generano nei processi di cura e terapia.

Laura Colangelo illustrerà, con diverse esemplificazioni cliniche, come le emozioni del terapeuta possano avere una funzione chiave per ristrutturare una nuova storia. Un’esercitazione in piccoli gruppi sarà occasione per i partecipanti per rielaborare gli spunti emersi e porre domande.

Paolo Sacchetti, nel pomeriggio, proporrà un modello che integra aspetti tipici del pensiero sistemico, quali premesse, pregiudizi, valori e significati, con il modello della Psychology of Selves (Voice Dialogue) per proporre un’analisi più ampia su come poterli analizzare. Attraverso una metodologia esperienziale cercherà di rendere operativi i concetti formali e teorici.

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili e allievi di Scuole di Specializzazione in psicoterapia, assistenti sociali, avvocati, mediatori familiari, educatori, counselor, MMG, studenti e allievi di percorsi di formazione alla relazione d’aiuto e di training e TERP.

Per tutte le informazioni visita la pagina dell'evento

LINK E ALLEGATI