La scuola di psicoterapia IRIS Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi fondata da Germana Agnetti, Angelo Barbato, Gloriana Rangone e Francesco Vadilonga si è aperta nel 2007, ma la sua gestazione ha una lunga storia iniziata a Milano nell’ambito delle scuole dirette da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin prima e Mara Selvini Palazzoli dopo, proseguita attraverso la collaborazione col Family Therapy Program di Calgary e l’approfondimento della Teoria dell’Attaccamento. Nel patrimonio della scuola sono confluite varie esperienze: consulenza, terapia individuale, di coppia e di famiglia, lavoro con i gruppi e la rete, ricerca sulla valutazione dei processi terapeutici e dei fattori di rischio, partecipazione ai movimenti per il rinnovamento della psichiatria negli anni ‘70 e la promozione del protagonismo degli utenti più recentemente. Queste esperienze diverse sono state unificate da una cornice contestuale che vede come prioritari i sistemi familiari e i fenomeni sociali. Nel corso degli anni la cultura dell’integrazione si è imposta come elemento essenziale basato sull’importanza di sperimentare nuove sintesi integrative capaci di cogliere la complessità dei problemi. Caratteristica importante di IRIS è l’organico collegamento con il Centro di Terapia dell’Adolescenza e la rete dei legami intessuti attorno a progetti di ricerca e innovazione clinica. Oltre alla scuola quadriennale IRIS promuove iniziative scientifiche e culturali quali seminari convegni, presentazioni di libri, percorsi di formazione e aggiornamento inerenti la psicoterapia e più in generale gli interventi psicologici che in misura crescente dimostrano la loro efficacia in un ampio ventaglio di situazioni e discipline.

Germana Agnetti

Medico specialista in psichiatria e psicologia, psicoterapeuta Bibliografia

Lavora da oltre trent'anni nei servizi psichiatrici per adulti. Attualmente6dirige il Centro di Riabilitazione ad Alta Assistenza del Dipartimento di Salute Mentale di Milano Niguarda. Si é in particolare occupata da molto tempo del trattamento integrato, individuale, familiare e riabilitativo, dei disturbi psicotici e dei disturbi di personalitá, del coordinamento e della supervisione di équipe multidisciplinari, dell’accreditamento dei servizi psichiatrici di comunitá. Oltre che in Italia, ha operato come psichiatra e terapeuta familiare in Canada e in Australia. Svolge attività di formazione rivolta a clinici e a gruppi di lavoro istituzionali.
Ha insegnato presso la scuole di specializzazione in psicoterapia familiare del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, é professore a contratto all'Universitá di Milano nella scuola di specializzazione in Psichiatria e nel corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica. Fa parte dei comitati editoriali di numerose riviste in ambito psichiatrico e ha scritto articoli su riviste specialistiche italiane e straniere.


Angelo Barbato

Medico specialista in psichiatria e psicoterapeuta Bibliografia

Ha lavorato per molto tempo nei servizi psichiatrici per adulti in Italia e in Australia, fino a raggiungere posizioni di vertice nella direzione dei servizi. E' stato per sei anni direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Garbagnate Milanese.
Ha affiancato all’attivitá clinica l'impegno nella ricerca, con particolare riferimento all’epidemiologia psichiatrica, alla salute mentale transculturale, alla valutazione degli interventi e agli studi sull’efficacia delle psicoterapie. E’ responsabile della revisione sistematica degli esiti della terapia di coppia nella depressione, nell’ambito della Cochrane Collaboration. E’ da molti anni consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanitá per la formazione in salute mentale nei paesi in via di sviluppo e in questa veste ha tenuto seminari e corsi di aggiornamento per operatori di base e specialisti in psichiatria e psicologia in diverse parti del mondo, soprattutto nel sudest asiatico. Fa parte dei comitati editoriali di molte riviste internazionali ed è membro di varie società scientifiche, tra cui la World Association for Psychosocial Rehabilitation, di cui é stato presidente. Ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni in varie lingue sulle principali riviste scientifiche nel campo della salute mentale.
Attualmente é responsabile dei progetti di ricerca in epidemiologia psichiatrica e psichiatria sociale all'Istituto Mario Negri di Milano.


Gloriana Rangone

Psicologa e psicoterapeuta familiare Bibliografia

Ha una lunga esperienza clinica maturata nei servizi pubblici e privati,con un riferimento particolare alla psicopatologia dell’adolescenza, alla tutela dei minori e piú in generale alla presa in carico delle situazioni complesse e degli interventi multidimensionali. Svolge attivitá di formazione e di supervisione di équipe cliniche e di gruppi di lavoro istituzionali.
Opera dal 1988 presso il Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano, dove attualmente riveste i ruoli di responsabile del Settore Formazione e di coordinatore scientifico.
Ha insegnato presso le scuole di specializzazione in psicoterapia familiare del Centro Milanese di Terapia della Famiglia e Mara Palazzoli Selvini. E' stata docente a contratto presso la scuola di specializzazione in Psicologia della Salute della Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino. E' socio fondatore e didatta di I.Co.S., Istituto di Counselling Sistemico, che gestisce una scuola di counselling per l’età evolutiva. E' autrice di pubblicazioni negli ambiti di competenza ed é membro della SIPPR e della SIRTS.


Francesco Vadilonga

Psicologo e psicoterapeuta familiare Bibliografia

CTU presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.
Impegnato da molti anni nell'ambito della tutela minorile, sull’intervento diagnostico e clinico nelle situazioni di maltrattamento e abuso sessuale, sulla presa in carico dei disturbi psicopatologici nell'infanzia e nell'adolescenza, sulla conduzione degli interventi di affido familiare con bambini allontanati dalle proprie famiglie d’origine, sull'adozione e la crisi adottiva.
Docente e supervisore presso numerosi corsi di formazione nell'ambito dei servizi pubblici. Ha insegnato presso scuole di specializzazione in psicoterapia (Centro Milanese di Terapia della famiglia e Scuola Mara Palazzoli Selvini e psicologia giuridica.
Responsabile del Centro di Terapia dell'Adolescenza (CTA) dove svolge attivitá di psicoterapeuta familiare nell'equipe clinica e di formatore. E' responsabile scientifico del Servizio Specialistico di Sostegno alle Adozioni difficili e Presa in Carico delle Crisi Adottive di Milano. Socio fondatore di I.Co.S., Istituto di Counselling Sistemico, e docente della scuola di counselling per l'etá evolutiva. Autore di numerose pubblicazioni tra le quali si segnalano i volumi “la Tutela del Minore” curato con Dante Ghezzi e "L’adolescenza ferita" scritto insieme a Gloriana Rangone, Bianca Bertetti e Marco Chistolini.

RAPPRESENTANTE LEGALE

Gloriana Rangone

DIREZIONE

Angelo Barbato

Gloriana Rangone

Francesco Vadilonga

REFERENTE ORGANIZZATIVO

Mitia Rendiniello

SEGRETERIA

Giorgia Hartmann

REFERENTE SCIENTIFICO

Enrico Molinari